Atletica LeggeraVarie

Un fatto spiacevole

Allego copia dell’email da me inviata tramite posta certificata all’webmaster di Fidalsardegna.it: le mie foto sono disponibili per i comunicati stampa ma va lasciato inalterato il mio watermark altrimenti le mie foto si devono pagare.

Alla cortesissima attenzione di Guido Lai, webmaster del sito Fidalsardegna.it,

Gentilissimo signor Guido Lai, vedo nell’articolo intitolato “DORGALI, “CACCIA AL MINIMO”: RICCARDO USAI SU TUTTI NEI 2000 CADETTI. PRIMATI STAGIONALI ASSOLUTI PER ANGIOI E TAMPONI. MEZZOFONDO IN CRESCITA CON SCALAS E SABA” a firma di Alessandro Floris (qui in allegato), campeggiare una mia foto, che ritrae Anastassia Angioi e Laura Fancellu, con l’watermark Fidalsardegna.it, più precisamente la mia foto intitolata V Prova Superpremio, Cagliari, 8 giugno 2011 081 presente a questo indirizzo web e che le allego.

Come sicuramente avrà letto nel mio sito, le modalità di utilizzo per comunicati stampa e simili sono le seguenti “Tutte le foto e i testi presenti in questo sito sono stati realizzati da me e sono protetti da copyright e i diritti sono riservati. E’ concesso l’utilizzo per scopi non di lucro, lasciando ben visibile l’watermark presente in ogni foto. Chi invece fosse interessato a pubblicare le mie foto su siti internet, quotidiani, riviste, pubblicazioni o qualsiasi altro mezzo di informazione, è invitato a contattarmi“. A queste modalità si sono attenute sinora tutte le squadre e società di Basket, Football Americano e Hockey su pista, che hanno utilizzato le mie foto nei loro comunicati stampa ed esigo che anche Fidalsardegna.it si attenga a quanto sopra.

La invito a rimuovere immediatamente la foto così come pubblicata e sostituirla con la mia originale lasciando ben visibile il mio watermark. Se desidera invece la pubblicazione senza il mio watermark, lasciando comunque il mio nome nei crediti, può comprarla in ritenuta d’acconto tramite i metodi di pagamento previsti nel mio sito al costo di 5.00 € per ogni singola foto più 1.81 € per la marca da bollo.

Nel caso non rimuova la fotografia ora presente con la mia originale con il mio watermark o non la volesse comprare sarà mia premura ricorrere a vie legali a tutela dei miei diritti sulle immagini fotografiche presenti nel mio sito internet.

Augurandole buon lavoro La saluto cordialmente,

Gianluca Zuddas

Per la cronaca: In seguito alla presente mail, alle ore 17:50 di domenica 10 giugno 2012, la mia foto non autorizzata è stata rimossa dal sito internet Fidalsardegna.it con le scuse del gentilissimo webmaster Guido Lai e per me la faccenda si chiude qui.

Back to top button