Chronicles

Le benemerenze sarde 2015/16

Il Consiglio Nazionale Fidal del 17 dicembre 2016 ha conferito le Querce al Merito 2015/16.
La benemerenza, divisa in tre gradi in un crescendo di importanza, è destinata a dirigenti federali e sociali, giudici e tecnici. 

Salvo deroghe, non è possibile accedere alle Querce di II e III grado, senza avere il I grado. Per la Quercia di I grado è necessaria un’attività ininterrotta in ambito federale di almeno 10 anni, inoltre le Querce vanno a premiare esclusivamente chi abbia conseguito effettive benemerenze e abbia compiuto una rilevante attività a vantaggio dell’Atletica.

Questo nella teoria. 
Nella pratica, le Querce sono andate ad appannaggio prevalentemente dei dirigenti, per ragioni facilmente comprensibili: ad esempio, Carlo Vittori si vide assegnare la Quercia di III grado appena un mese prima della morte, quando la sua attività di tecnico era terminata da lungo tempo. 

In Sardegna, abbiamo un caso analogo con Gianfranco Dotta: Allenatore Benemerito (riconoscimento riservato ai tecnici, con criteri estremamente selettivi e non discrezionali), in virtù dell’attività internazionale svolta, non ha ricevuto nemmeno la Quercia di I grado.

Ma passiamo a leggere i premiati sardi 2015/16:

Quercia di III grado
Silvano Balloi: mezzofondista, dirigente dell’Esperia Cagliari dal 1967, dirigente Fidal Sardegna dal 1971 al 2012, dirigente FIP Sardegna dal 1975 al 1986, dirigente FIGC Sardegna dal 1980 al 2016, Stella d’Oro del Coni 2016.
Antonello Baltolu: saltatore in lungo, “padre” dell’Alasport, fondatore e organizzatore della manifestazione internazionale di cross Trofeo Alasport.

Quercia di II grado
Saverio Bisogni: Presidente di lunghissimo corso dell’Atletica Oristano, a lungo Presidente del Comitato Fidal di Oristano, delegato FISPES Sardegna.

Quercia di I grado
Nello Dessì: marciatore, allenatore nella marcia, responsabile settore marcia Fidal Sardegna, Presidente e fondatore dell’Atletica Sestu.
Giuseppe Spanedda: pluri-campione italiano master nella velocità, co-fondatore della Runners Cagliari, giudice, Fiduciario GGG Sardegna dal 2012 al 2016, responsabile master, Presidente UISP Sardegna e Cagliari, dirigente nazionale UISP.
Giuseppina Carboni: dirigente Fidal Sardegna dal 2013.

Back to top button